Rifugio La Fossa

Il rifugio La fossa sito nel Comune di Cantalice (Ri), è stato costruito nel 1959 dall’Ispettorato Forestale. Pochi anni prima, il 13 febbraio 1955, nelle vicinanze si era avuta la terribile tragedia dell’aero civile della compagnia aerea belga Sabema . Nell’incidente erano morti tutti i 29 occupanti anche la famosa Miss Italia Marcella Mariani. Il Rifugio realizzato in pietra e calcestruzzo si trova al centro della Valle degli Angeli, tra le cime della Cesta Sassetelli ed il Monte Terminillo ad una quota di 1516 m slm creando un ambiente Dolomitico. Il rifugio insiste sul Cammino di Francesco nel tratto da Poggio Bustone alla Chiesa di San Francesco a Pian de Valli. Il rifugio è stato abbandonato nel corso degli anni e vandalizzato. A seguito dell’ennesimo atto di sfregio della struttura il Circolo ha richiesto la Concessione del Rifugio ed è stata concessa dal proprietario Comune di Cantalice.